Inclusione scolastica
Verso una didattica inclusiva.
La Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La precisa: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.
Quadro sinottico Bes scarica il documento qui
Il piano di Inclusione del nostro Istituto
Nei menu trovate materiali riguardanti l’inclusione di Tutti i BES, bisogni educativi speciali:
1. la disabilità;
2. altri bisogni educativi speciali (BES);
3. Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA);
Selezionare la sezione che vi interessa nei menu laterali.