Ultima modifica: 11 Giugno 2013

Circ. 230

comunicazioni concernenti lo svolgimento degli ESAMI CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

logo circolare

Circ. n. 230              del  10-06-2013

Alle FAMIGLIE e agli ALUNNI CLASSI TERZE

Ai DOCENTI

Al D.S.G.A.

SEDI

 

Oggetto: comunicazioni concernenti lo svolgimento  degli ESAMI CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE  A.S. 2012-2013.

Si comunica che:

1. I tabelloni con i risultati degli scrutini di fine anno scolastico, recante gli AMMESSI e i NON AMMESSI all’Esame di Stato, saranno affissi all’entrata della Scuola  GIOVEDÌ 13 Giugno c.a. dalle ore 13.00.

2. Gli Esami di stato del I ciclo di Istruzione a.s. 2012-2013 si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Lunedì 17 giugno 2013 Prova Nazionale INVALSI (durata 3 ore);

Martedì 18 giugno 2013 Prova di ITALIANO (durata 4 ore);

Mercoledì 19 giugno 2013 Prova di INGLESE e FRANCESE (durata 4 ore);

Giovedì 20 giugno 2013 Prova di MATEMATICA (durata 3 ore);

TUTTE le prove scritte avranno inizio alle ore 8:30 (gli alunni, compresi i privatisti, dovranno  entrare a Scuola entro e non oltre le ore 08.20)

Il calendario delle prove orali,  come pure la data di  pubblicazione dei cartelloni con gli esiti finali dell’Esame di Stato, sarà reso noto, con circolare interna dopo l’approvazione del Presidente degli Esami.

3. Regole generali cui attenersi durante lo svolgimento degli Esami di Stato:

¨       Non sono ammessi il possesso e l’utilizzo dei telefoni cellulari e di altre apparecchiature elettroniche. Nel caso gli alunni dovessero entrare a Scuola con tali strumenti, sono obbligati a consegnarli ai commissari d’esame che provvederanno alla loro restituzione non prima del termine delle prove scritte.

¨       Si possono utilizzare solo fogli forniti dai commissari d’esame e vidimati con timbro e sigla ( al termine vanno tutti riconsegnati, anche quelli non utilizzati).

¨       Sono ammessi l’uso del dizionario (sinonimi compreso) e degli strumenti compensativi per gli alunni DSA.

¨       È necessario utilizzare penna con inchiostro stabile nera o blu (la matita solo per eventuali disegni e grafici).

¨       Non usare correttori a vernice.

¨       La consegna per fine prova può avvenire solo dopo che sia trascorso metà del tempo assegnato: i docenti di assistenza siglano l’ora sul foglio, i candidati firmano la consegna sull’apposito verbale;

¨       Il penultimo candidato deve attendere, prima di uscire, la consegna della prova scritta da parte dell’ultimo

¨       È possibile uscire per i servizi ma solo se strettamente necessario (occorre consegnare il compito ai commissari che registrano l’uscita sul compito stesso e possibilmente non prima di ore 1,30 /2 dall’inizio delle prove).

4. Valutazione Esame di Stato: esiti finali

Si informano le famiglie che, sin dagli scorsi anni scolastici così come indicato dal D.P.R. 122/2009, l’esito finale dell’Esame di Stato (voto espresso in decimi che verrà trascritto sul Diploma e sul Certificato delle Competenze), sarà il risultato della media matematica delle valutazioni di tutte le prove scritte (Italiano, Matematica, Inglese e Francese, Prova Invalsi), del colloquio orale e del giudizio di idoneità.

Si ricorda che le valutazioni al termine del 1° ciclo sono decise collegialmente dal Consiglio di Classe o Sottocommissione d’esame le valutazioni (anche una) inferiore a sei/10 non consente il superamento dell’esame.

Il giudizio di idoneità è la valutazione con la quale ciascun alunno viene ammesso all’Esame di Stato: tale voto è espresso dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio, permette l’ammissione all’Esame, tiene conto del percorso scolastico complessivo compiuto dall’allievo nella Scuola Secondaria di I grado e viene riportato sulla scheda di valutazione dell’a.s. 2012-2013. Il voto del giudizio di idoneità potrà non corrispondere all’esito finale degli esami.

La Certificazione delle Competenze, rilasciata al termine degli esami, va consegnata all’istituto superiore di iscrizione (il diploma verrà rilasciato successivamente) ed ha lo scopo di attestare con quale grado i ragazzi sanno utilizzare, in vari campi, le conoscenze acquisite nell’intero percorso del primo ciclo dell’istruzione (scuola primaria e secondaria di I° grado).

Anche queste vanno espresse in decimi, non possono essere inferiori al sei .

5. A  partire dalla prima settimana di luglio, sarà possibile ritirare, presso l’ufficio alunni della Scuola nei giorni e  negli orari stabiliti, il Certificato delle Competenze necessario per il completamento dell’iscrizione alla Scuola Secondario di II grado.

Il dirigente scolastico
Felice Benenati

FB/rr

Link vai su